Il territorio

Il Consorzio della Ciliegia di Celleno, (ex Comitato per la Valorizzazione e la Tutela della Ciliegia di Celleno) a distanza di sei anni dalla sua fondazione, supportato dai risultati ottenuti e dagli eventi che hanno caratterizzato il suo operato, può ritenersi pienamente soddisfatto di aver creato un’associazione di produttori altamente qualificata e assolutamente competitiva sul mercato. Promuovendo una politica economica oculata e conforme alle richieste commerciali il suddetto ente ha sviluppato importanti vie differenziali di smercio dei prodotti.
Il Consorzio è lieto di poter condividere con voi lettori i suoi successi illustrandovi quelle che sono state le attività svolte fino ad ora: in primis il rinnovamento degli impianti di ciliegio, la messa a dimora di circa 5000 piante di nuova generazione, e di 1000 piante autoctone con la cura di salvaguardare ben dieci varietà locali. Di recente sono state intraprese varie iniziative che si diversificano dalla vendita diretta del prodotto primario alla sua trasformazione in confettura.

In collaborazione con il laboratorio di Vetralla, è stata avviata la produzione di marmellata a base di ciliegie che ha riscontrato un notevole successo tra gli innumerevoli degustatori che vi si sono imbattuti nelle varie manifestazioni locali.

Da qualche anno è possibile acquistare i prodotti direttamente nel nuovo punto vendita, sito in via Marconi – Celleno Vecchio.

Il Consorzio per adempiere nella maniera più esauriente possibile il proprio compito ha bisogno anche dell’appoggio delle istituzioni locali. La nuova amministrazione comunale si è dimostrata attenta e sensibile alle iniziative proposte dal consorzio stesso. Per la prima volta è stato approvato con delibera del consiglio comunale n°36 del 28 novembre 2014 il regolamento della ‘’De.c.o’’. ’’ La denominazione comunale di origine’’ equivale negli obiettivi e negli effetti, quale attestazione di origine geografica, al marchio made in Celleno. Per la ciliegia è sicuramente un valore aggiunto alla qualità del prodotto

Sempre in sinergia con l’amministrazione comunale è stata inoltrata la richiesta alla regione Lazio per lo svolgimento e il conseguimento di un corso per il rilascio del patentino che autorizzi l’acquisto la detenzione e l’impiego dei prodotti fitosanitari.

 

 

Con l’impegno dei soci, le capacità organizzative e le intensità delle attività del Consorzio, ci auguriamo, sempre di più, di rendere ‘’ la ciliegia di Celleno ‘’ il fiore all’occhiello di questi territori.